La Storia

…e da quel giorno nacque PsicoVoce.

Ad oggi siamo la più grande realtà nell’insegnamento di un metodo per superare la balbuzie. Insegniamo da più di 10 anni, siamo in costante comunicazione con scuole, studio professionali, società, imprese, e siamo fieri d’essere in stretta collaborazione con due rinomati centri di psicoterapia.  Ma andiamo con ordine… vi racconto la mia storia:

Mi chiamo Valerio Calabria, ho 39 anni e sono il fondatore di PsicoVoce. Sono un ragazzo nato e cresciuto a Roma, in una zona normale, all’interno di una famiglia normale, con degli amici normali. Insomma, un classico ragazzo di periferia che ha passato i suoi primi 20 anni di vita in un totale stato di anonimato. Oh, nulla di strano e niente di cui vergognarsi, perché in fondo, da buon balbuziente quale ero, ho costantemente cercato la via più semplice e più “sicura” per vivere in tranquillità e farmi lasciare in pace. A pensarci ora, credo d’esser stato il figlio, il ragazzo e l’amico perfetto, insomma, un giovane ragazzo pronto a modellarsi a seconda della situazione che viveva. 

Entrata Aula Corsi di Psicovoce
Aula Corsi di Psicovoce

Sempre pronto a ridere quando gli altri ridevano, ad assecondare qualsiasi idea delle persone che mi stavano accanto, ad accettare al volo il lavoro all’interno dell’azienda di famiglia, ad avere un buon rapporto con tutti, insomma…. la lista sarebbe lunghissima e ve la risparmio. Dopodiché, purtroppo o per fortuna (a seconda di come la vediate) un giorno ho cercato di aprire gli occhi, di capire chi ero e che cosa volevo realmente, da me, dai miei amici… più che altro dalla mia vita

 

Ed ecco che il mio dito comincia a puntare, incolpando, la causa di tutti quei mali, quelle insoddisfazioni, quegli anni trascorsi come fossi stato l’uomo invisibile: La balbuzie. Bene, ora starete pensando: “Troppo facile dare la colpa a un singolo problema per tutte quelle cose”. Beh, potrà sembrare strano, ma è proprio così, fidatevi. E se in questo momento chi legge è un balbuziente, sa bene a cosa mi riferisco, se invece siete un genitore di un figlio/a che balbetta, credetemi, la balbuzie ti porta a vivere una vita condizionata da un malessere quotidiano. Ero stufo, stanco, completamente saturo di questo problema.  

Direzione PsicoVoce
Ecco quindi che mi sono messo in moto autonomamente,

sfruttando tutte le esperienze “forzate” che i miei genitori hanno intrapreso per il mio bene, ahimè, seppur sempre fallimentari. In ordine cronologico: 3 anni da una psicologa, innumerevoli sedute da più logopedisti e foniatri, due corsi diversi dedicati proprio al superamento della balbuzie (di cui per correttezza non farò i nomi), un altro anno da un altro logopedista e, per finire, altri 2 anni da una psicoterapeuta. Che dire, ho un bel curriculum alle spalle! 

 

Ironia a parte, come dicevo, dopo tutto questo bel bagaglio di esperienze, mi sono ritrovato a sviluppare un mio metodo per superare quel dannato problema che, anno dopo anno, mi stava letteralmente consumando. Ho pensato, testato e studiato le singole cose che, nel corso degli anni, mi avevano in qualche modo aiutato in alcune situazioni e, unendo svariate metodologie, ho fatto prove e prove su me stesso, sono caduto fallendo e mi sono rialzato decine di volte, fino a quando, dopo parecchi anni, sono arrivato finalmente a perfezionare il tutto in un unico ed universale metodo.

Per un bel po’ di tempo ho insegnato in forma privata, mettendo degli annunci qua e là, poi il passaparola piano piano ha preso piede e, aumentando così il bacino d’utenza, ho deciso di farne un vero e proprio lavoro. Da quel giorno nacque Psicovoce. Ad oggi siamo la più grande realtà nell’insegnamento di un metodo per superare la balbuzie. Insegniamo da più di 10 anni, siamo in costante comunicazione con scuole, società, imprese, e siamo fieri d’essere in stretta collaborazione con due rinomati centri di logopedia e psicoterapia.


Per concludere, quindi, chi siamo?


Siamo dei semplici ragazzi con quel pizzico di sensibilità in più che contraddistingue il nostro mondo, quel mondo di chi ha passato gran parte della propria vita con questo problema sulle spalle e che, per forza di cose, ha forgiato inesorabilmente il proprio carattere.

Per avere maggiori informazioni non esitare a contattarci, riempi il modulo nella sezione Contattaci per avere una rapida risposta. Altrimenti puoi telefonarci oppure scriverci su whatsapp per una risposta immediata.


Che aspetti? Ti aspettiamo!